02 maggio 2026
Sgraffito Masterclass
Partecipa a una masterclass intensiva di una giornata con Clara Holt, dedicata all’esplorazione della tecnica dello sgraffito su ceramica.
Lo sgraffito è un’antica tecnica decorativa che permette di realizzare illustrazioni sull’argilla, prima della cottura. Si applica uno strato di ingobbio e poi si incide o graffia la superficie per far emergere il colore sottostante. Il contrasto cromatico così ottenuto consente di creare disegni, motivi geometrici e texture, dando vita a decorazioni espressive.
PROGRAMMA
Nel corso di 6 ore di lavoro, Clara accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei principi tecnici ed espressivi dello sgraffito, lavorando sia su superfici piane che su forme curve. Verranno introdotti gli strumenti e i materiali principali utilizzati nella tecnica, insieme a una panoramica dell’approccio creativo personale di Clara, affiancata da esempi tratti dal lavoro di altri artisti e da diverse tradizioni storiche.
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito familiarità con la tecnica e una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità espressive, oltre a strumenti e spunti utili per sviluppare un proprio linguaggio visivo attraverso lo sgraffito, grazie a esercizi guidati e alla sperimentazione diretta.
Il corso è aperto a partecipanti di qualsiasi livello di esperienza, ed è particolarmente indicato per chi ha un background o un forte interesse per illustrazione, disegno e narrazione visiva, e desidera trasferire il proprio linguaggio grafico sulla superficie ceramica. I partecipanti sono incoraggiati a presentarsi con idee, schizzi, disegni o immagini di riferimento.
Età minima: 18 anni.
COSA REALIZZERAI
Durante il workshop i partecipanti decoreranno:
- 3 piastrelle (circa 12×12 cm)
- 1 cilindro (circa 12 cm di altezza)
Tutti i pezzi saranno forniti allo stadio di durezza cuoio, pronti per la decorazione.
Cosa portare: Quaderno e schizzi, Immagini o materiali visivi di riferimento
DATE
La masterclass si terrà sabato 2 maggio 2026, dalle 10:00 alle 17:00, con 1 ora di pausa pranzo.
DOCENTE
Clara Holt è un’artista italiana, nata nel 1987 e cresciuta a Pescara. Ha una formazione in studi classici e si è laureata in neuroscienze, prima di scoprire la propria passione per la ceramica, con un’attenzione particolare alla decorazione ceramica, affiancata da pratiche di stampa e incisione. È co-fondatrice di Fuoco Blu, studio di ceramica a Milano dedicato sia alla didattica che alla produzione su commissione e alla sua ricerca personale.
Il suo lavoro è profondamente legato allo storytelling e nasce dal desiderio di condividere storie, personaggi ed esperienze. Le sue narrazioni traggono ispirazione da mitologia, folklore e leggende, così come da racconti reali o immaginari dei luoghi che attraversa e abita. Storie tramandate o emerse dall’inconscio, ricche di simboli che parlano agli aspetti più irrazionali e nascosti della natura umana.